PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP): DOCUMENTO INDISPENSABILE!
Matteo Marrone • 21 maggio 2020
ll PDP
( Piano Didattico Personalizzato
) è un documento ufficiale e fondamentale per l’apprendimento ed il successo scolastico dello studente con DSA.
Cosa permette di fare?
Definisce il rapporto tra la scuola, i genitori e le figure che seguono lo studente nelle attività di recupero ed abilitazione, specificando tutti gli interventi necessari (strumenti compensativi e misure dispensative) per arrivare al successo scolastico.
Ma come arrivare al successo scolastico?
Raggiungendo gli stessi obiettivi didattici dei propri compagni, in quanto un alunno con DSA ha capacità cognitive nella norma, ma ha bisogno di un percorso di apprendimento “cucito” su di esso.
Tutto questo è previsto dalla legge quadro nazionale 170/2010 e dal Decreto Ministeriale 5669 del 2011. Tali documenti evidenziano la necessità degli studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento di beneficiare di misure educative di supporto e di una didattica individualizzata e personalizzata, cioè progettata sulla base dei punti di debolezza ma soprattutto dei punti di forza, rispettando il proprio modo di imparare.
Chi compila il PDP?
Il responsabile della redazione del PDP è il consiglio di classe dello studente che ha ricevuto una certificazione di DSA.
Tuttavia, anche la famiglia e gli esperti esterni possono essere coinvolti nella stesura del piano per fornire tutte le informazioni e gli elementi necessari a renderlo più completo e utile possibile. È chiaramente un documento flessibile e dinamico, infatti potrà essere verificato e aggiornato dai docenti nel corso dell’anno scolastico.
Non dimentichiamo che lo studente in primis ha un ruolo attivo anche nella decisione di adottare uno strumento compensativo perciò, anche lui deve conoscere e capire cosa può fare la scuola per le sue necessità.
E’ possibile visionare il PDP prima di firmarlo?
I familiari possono richiedere in visione il PDP (tramite apposita procedura) prima di firmarlo e ottenere il tempo necessario per studiarlo e sottoporlo agli specialisti di fiducia.
Quando deve essere redatto il PDP?
Gli insegnanti preparano il PDP all’inizio di ogni anno scolastico, entro il primo trimestre, o nel corso dell’anno, non appena la famiglia consegna la diagnosi alla scuola (dopo essere stata protocollata in segreteria da parte della famiglia).
Ricordiamoci che il PDP è uno strumento essenziale per il raggiungimento di una maggiore autonomia didattica del bambino, perciò, se a volte capita che la scuola non rispetti le indicazioni del PDP è doveroso avvisare il Dirigente Scolastico, il Coordinatore di classe e il Referente per i DSA ricordando che il piano didattico personalizzato è previsto dalla legge!


Sopravvalutare. Un termine ricorrente nelle nostre giornate, nelle nostre menti, nella nostra vita. Ma l’altra faccia della stessa medaglia, il sottovalutare non è di certo da meno. Da una parte il sopravvalutare ci induce...
The post SOPRAVVALUTARE E SOTTOVALUTARE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA. first appeared on Matteo Marrone.

Coerenza. Quanto spesso sentiamo questa parola nella nostra quotidianità? A lavoro, nello studio, nella vita. Il principio di coerenza è un tema caro quanto inossidabile nell’uomo, nonostante la storia ci abbia insegnato (e dimostrato)...
The post COERENZA A SENSO UNICO. first appeared on Matteo Marrone.

Quante volte le aspettative che ti sei fatto su quella persona o situazione non hanno rispecchiato la realtà? In ogni epoca l’uomo ha assunto la tendenza di attribuire agli altri le proprie convinzioni e...
The post ASPETTATIVE: DISTINGUERE LE REALISTICHE DALLE NON REALISTICHE. first appeared on Matteo Marrone.

Arriva sempre quel momento dove sentiamo, o ci viene detto, che sarebbe meglio fare l’aggiornamento del profilo di DSA di nostro figlio. Prima di capire quando sarebbe consigliato farlo è necessario fare una precisazione:...
The post AGGIORNAMENTO DIAGNOSI DSA: QUANDO EFFETTUARLO. first appeared on Matteo Marrone.

Spesso sentiamo dire: “… ha un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)? Ma no, è solo pigro!” oppure: “è intelligente ma non si applica, deve solo stare più attento!”. Questi sono solo alcuni esempi di una...
The post DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: CONOSCIAMOCI UN PO’. first appeared on Matteo Marrone.

Uno degli autoinganni più frequenti, in particolar modo tra le persone con un’intelligenza elevata, è la convinzione secondo la quale attraverso un ragionamento puramente logico e razionale possano essere affrontati tutti i problemi e...
The post ATTENTO AL RAGIONAMENTO PERFETTO! first appeared on Matteo Marrone.

Sopravvalutare. Un termine ricorrente nelle nostre giornate, nelle nostre menti, nella nostra vita. Ma l’altra faccia della stessa medaglia, il sottovalutare non è di certo da meno. Da una parte il sopravvalutare ci induce...
The post SOPRAVVALUTARE E SOTTOVALUTARE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA. first appeared on Matteo Marrone.

Coerenza. Quanto spesso sentiamo questa parola nella nostra quotidianità? A lavoro, nello studio, nella vita. Il principio di coerenza è un tema caro quanto inossidabile nell’uomo, nonostante la storia ci abbia insegnato (e dimostrato)...
The post COERENZA A SENSO UNICO. first appeared on Matteo Marrone.

Quante volte le aspettative che ti sei fatto su quella persona o situazione non hanno rispecchiato la realtà? In ogni epoca l’uomo ha assunto la tendenza di attribuire agli altri le proprie convinzioni e...
The post ASPETTATIVE: DISTINGUERE LE REALISTICHE DALLE NON REALISTICHE. first appeared on Matteo Marrone.